IL BISO DE BORSO


Dalla terra alla tavola

Il Biso di Borso si distingue dagli altri piselli in commercio perchè meno acquoso, dal sapore più concentrato e più dolce. La giacitura e la tipologia dei terreni (sciolti e con pH leggermente alcalino) svolgono un ruolo fondamentale nel determinarne le caratteristiche organolettiche: sui fertili terreni alluvionali del versante sud del Massiccio del Grappa, infatti, le colture sono protette dalla montagna e godono di un clima particolarmente mite.
Se verso la fine del processo di maturazione viene a mancare l’acqua, il raccolto viene compromesso. In questi casi… “Adio bisi!” è l’espressione usata dai locali, che ben trasmette il concetto di “grande sventura”.

Tutela del prodotto

Da decenni esiste un rigido disciplinare che vincola produzione, raccolta e commercializzazione di questo prodotto: la produzione avviene esclusivamente nel territorio di Borso del Grappa e il metodo di coltivazione naturale non impiega sostanze chimiche di sintesi, nè pesticidi; inoltre la raccolta si effettua durante la prima quindicina di giugno e la selezione dei baccelli è fatta ancora manualmente. La vendita avviene solitamente in cassette da 5kg riportanti il marchio di qualità, i dati relativi all’azienda produttrice e la data di raccolta, garantendo così la freschezza del prodotto.

Informazioni

Nel periodo tra maggio e giugno, gli chef dei ristoranti della zona propongono diverse preparazioni per apprezzare al meglio questo verde legume appena raccolto. Una volta all’anno, i primi di giugno, si tiene in Piazza Sant’Eulalia una Mostra Mercato dove é possibile comprarli. Per l’occasione, aziende agricole della zona propongono anche la degustazione.

× Chat Whatsapp